venerdì 15 febbraio 2013

Cosa fare se il latte materno non basta più.

Aiuto! Il bimbo non cresce più o cresce poco, piange spesso e cerca di continuo di attaccarsi al seno, cosa fare?
Prima di tutto proviamo a bere di più, ricordiamoci che il latte è composto prevalentemente di acqua, quindi beviamo liquidi in quantità maggiori e privilegiamo tutto ciò che contiene acqua, succhi, frutta, verdura.
Se anche questo non è bastato non gettiamo la spugna.
Evitiamo doppie pesate tra una poppata e l'altra aumentano ansia e nervosismo.
Scegliamo un latte in polvere con l'aiuto del pediatra.
Prepariamone 60 cc, 50 di acqua e 2 misurini rasi di polvere, mettiamolo in caldo nello scalda biberon o in un pentolino a bagno maria.
Poi prendiamo il piccolo e facciamolo mangiare normalmente al seno, 10 minuti in un seno e 10 minuti dall'altro, avendo sempre cura di iniziare dal seno dove si è terminato.
Terminata la poppata facciamolo digerire e poi proponiamogli il biberon, lasciandogli mangiare quello che desidera.
quando il latte materno non basta
Facendo così il latte materno non diminuisce ulteriormente, perchè ricordate che il seno produce la quantità di latte che il bimbo richiede attraverso la suzione. quindi è importante che la durata della poppata sia sempre di almeno 20 minuti.
E' normale che dopo le prime settimane il seno risulti meno teso e turgido, questo non vuol dire che il latte è diminuito, l'unico segnale che il latte materno è insufficiente è il mancato aumento di peso del bimbo.



In base a quanto latte artificiale  assumerà dopo la poppata potrete capire quanto latte ha a disposizione ed aumentare o diminuire la quantità dell'aggiunta di latte artificiale in base alle sue richieste senza stressarvi.
Buona poppata!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento