mercoledì 13 febbraio 2013

Come risolvere un ingorgo mammario

Nonostante tutte le nostre attenzioni, la montata lattea è stata imponente, il neonato un pò pigro e il seno si è bloccato, il latte fatica ad uscire.
Il seno si presenta rosso, duro e dolente, anche se spremiamo il capezzolo il latte non esce e il neonato non riesce ad attaccarsi al capezzolo, urlando e sbraitando dalla fame!
Panico!
ingorgo mammario, rimedi

Prima che il piccolo si svegli e abbia molta fame, facciamo degli impacchi caldo umidi sul seno, prendiamo delle salviettine bagniamole di acqua calda e appoggiamole sul seno, appena si raffreddano ripetiamo l'operazione un paio di volte o in alternativa appoggiamo sulle salviettine bagnate una borsa di acqua tiepida.
Basteranno 10 minuti prima della poppata, per allentare la tensione subito prima di attaccare il bimbo al seno, è bene appoggiarsi sopra un lavandino e manualmente spremere un pò di latte, finchè il seno non risulta più morbido al tatto e meno dolente.
Mentre il bimbo succhia massaggiare dolcemente il seno dall'alto verso il capezzolo in modo di aiutare il bambino a svuotarlo.

Nessun commento:

Posta un commento