Eccoci, siamo a casa con il nostro fagottino tra le braccia!
Quanta emozione, ma quanti dubbi e quante paure sopratutto se si tratta del primo bimbo.
Prima cosa non lasciamoci prendere da panico e ansia, i neonati sentono subito se la mamma o chi si prende cura di loro è agitato e si crea così un circolo vizioso.
Sicuramente tra le ansie più grandi delle neo mamme c'è l'allattamento al seno, nei libri ci viene raccontato che è la cosa più semplice e naturale del mondo! E invece dal lato pratico è la difficoltà più grande che riscontrano le mamme.
Complice la montata lattea che rende il seno turgido e il capezzolo rientrante, la scarsa manualità nel maneggiare il piccolo e la sua poca abilità nell'afferrae il capezzolo rendono spesso le prime poppate una vera e propria lotta!
Vi do qualche suggerimento pratico; non aspettate che il piccino sia troppo affamato o arrabbiato, quindi il cambio del pannolino rimandatelo a dopo la poppata.
Sedetevi su un divano o sdraiatevi sul letto, appoggiate il piccolo a un cuscino, così avrete entrambe le mani libere, cercate di inturgidire i capezzoli con 2 dita in modo che il bimbo riesca ad afferrarlo, con l'indice e il medio create una pinza e spremete leggermente l'aureola in modo che qualche goccia di latte esca e invogli il piccolo a succhiare.
Fate succhiare il bimbo al primo seno per non più di 5 minuti, poi spostatelo nell'altro seno, eviterete così che mangi tutto d una parte lasciando l'altro seno troppo pieno rischiando ingorghi mammari.
Nell'altro seno lasciatelo succhiare finchè sarà sazio, ricordatevi di alternare sempre i seni da dove partire, magari appuntando una spilla da balia o un nastrino sull'ultimo seno poppato così da non dimenticarvi.
Nessun commento:
Posta un commento